Campioni del mondo di pasticceria 2021: chi sono i pasticceri italiani vincitori della coppa

Le vittorie mondiali per il nostro Paese continuano, per la terza volta nella storia l'Italia conquista il Mondiale di Pasticceria. La Coupe du Monde de la Patisserie è stata assegnata in Francia, la competizione più importante per pasticceri. 
I protagonisti di questa vittoria, guidati da Alessandro Dalmasso, sono: Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia. I tre vincitori hanno gareggiato preparando una torta gelato, un dessert da ristorante e uno al cioccolato e la scultura di zucchero alta 165cm, battendo la Francia e il Giappone arrivati rispettivamente seconda e terzo. L'Italia si aggiudica il primo posto con una vera e propria scultura di fiori e insetti di cioccolato.
Erano saliti sul podio già nel 2019 ottenendo il gradino più basso, ma quest'anno il team è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di una delle più importanti fiere del mondo della ristorazione. 

Il dessert da ristorante 

Un'edizione, quella del 2021 particolare e con regole diverse: Hermé, il nuovo presidente ha introdotto la preparazione del dessert da ristorante, quindi non la solita fetta di torta già pronta da servire al cliente. Per giudicare questa nuova categoria, è stata istituita una commissione apposita composta da: Sébastien Vauxion; Brandon Dehan; Giuseppe Amato; Jordi Roca; Eunji Lee; Glenn Viel; Sang Hoon Degeimbre; Dominique Crenn. 

Lorenzo Puca

Specialista dello zucchero, sin da piccolo appassionato di cucina, veste il grembiule di aiutante cuoco in vari ristoranti di Pescara, dall'età di 13 anni. Gira per anni il paese approfondendo le sue conoscenze, in particolare con Iginio Massari, grazie al quale ebbe l'opportunità di mettere in atto le tecniche della cultura pasticcera. 
Nel corso degli anni ottiene diversi titoli, tra i quali quello nel 2018 di "Campione Italiano di Pasticceria Seniores" entrando a far parte del team con il quale conquisterà la medaglia di bronzo alla "Coupe du monde de la Patisserie" a Lione nel 2019.

Massimo Pica

Specialista del cioccolato, anno '85, campano, dopo alcuni anni nella ristorazione decide di dedicarsi alla pasticceria perfezionandosi con professionisti internazionali del settore. Tra il 2006 e il 2013 apre due attività. Imprenditore, docente di pasticceria e scrittore del suo primo libro “Gusti, Cromie, Texture”, pubblicato nel 2015.
Tra le varie partecipazioni ai concorsi, nel 2016 parteciperà al corso dell'Ecole Valrhona in Francia tenuto da Derek Poirier, uno dei più grandi maestri della pasticceria mondiale.

Andrea Restuccia 

Specialista del ghiaccio, il più piccolo del trio, inizia a percorrere sin sa giovane questa strada ottenendo il diploma in Servizi ristorativi. Così giovane ma già pieno di successi: nel 2016 conquista il titolo al concorso pasticceria organizzato da Icam per festeggiare i 70 anni e nello stesso anno conquista il premio "Campione di Pasticceria Senior 2016", presentando il dolce "Perla nera". 
Nel 2018 arriva in finale alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione, dove rappresenterà l'Italia nella categoria "ghiaccio". la sua carriera è in continuo aggiornamento presso le migliori scuole di pasticceria. 

Dieci ore a disposizione per per creare qualcosa di sorprendente e portarsi a casa il primo posto, rendendo ancora una volta fieri gli italiani.