Come scegliere abbigliamento da lavoro: consigli pratici

L’abbigliamento da lavoro è una categoria molto particolare di abbigliamento, perché è dedicato a chi per lavoro deve vestire in modo specifico.
Le caratteristiche dell’abbigliamento da lavoro sono davvero tante e ne determinano una valutazione da fare con cura, sulla base di varie esigenze.
Tra queste, per scegliere l’abbigliamento da lavoro perfetto bisogna considerare Innanzitutto il dress code della propria azienda.
Vi sono settori in cui sono obbligatori i colori e determinati tipi di divise, come ad esempio quello alberghiero, ed altri in cui è possibile vestire in modo più personalizzato come in settori in cui c'è la libera professione: massaggiatori, e operatori dedicati in genere alla cura della persona.

Quali caratteristiche vanno considerate per l'abbigliamento da lavoro?

L’abbigliamento da lavoro va scelto in base al tipo di attività che si svolge, ad esempio, all'aperto o al chiuso.
Vanno inoltre considerate le caratteristiche di resistenza, durevolezza, e vestibilità.
Gli abiti da lavoro Infatti sono pensati per essere portati per molto tempo, ad esempio anche più di 10 ore al giorno, e per questo motivo devono essere comodi e confortevoli, devono essere traspiranti, lavarsi in fretta e asciugarsi altrettanto in fretta.
Per questo motivo i materiali da preferire sono le fibre naturali, oppure le fibre naturali con percentuale di tessuto sintetico come il cotone misto poliestere.

Abiti da lavoro: a ciascuno il suo

I professionisti che lavorano al chiuso, in particolare con temperature calde o umide come ad esempio le cucine, dovranno scegliere dei capi traspiranti, che assorbono il sudore e che permettono di lavorare per molto tempo mantenendo comunque il confort.
Viceversa, chi lavora all'aperto, come ad esempio in cantieri, dovrà scegliere capi protettivi, impermeabili, che possono essere indossati anche con pioggia e vento.
È inoltre fondamentale che i capi dedicati a chi lavora in aziende del settore industriale rispettano tutti gli standard di sicurezza.