Dispositivi di protezione individuale: perché sono fondamentali

Dispositivi di protezione individuale: perché sono fondamentali sul lavoro

I dispositivi di protezione individuale sono degli strumenti o attrezzature che permettono ad ogni lavoratore di poter svolgere le proprie attività in sicurezza e senza rischi. In alcuni ambiti lavorativi i DPI sono addirittura obbligatori come nel caso di fabbriche o cantieri. I DPI sono ovviamente diversi a seconda del lavoro o dei rischi legati a quel determinato lavoro. Per esempio, in ambito sanitario i DPI più utilizzati, soprattutto in questo periodo sono quelli per la protezione respiratoria, la protezione delle mani, la protezione dei capo e in generale per la protezione di tutto il corpo. I DPI devono avere dei requisiti da rispettare che sono elencati nell'art.76 del decreto 81/2008. In particolare devono:

  • Essere adeguati ai rischi da prevenire, senza comportare un rischio maggiore
  • Essere adeguati alle condizioni presenti sul luogo di lavoro
  • Tener conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore
  • Adattarsi all'utilizzatore secondo le sue necessità

Nel caso ci sia poi bisogno di utilizzare più DPI nello stesso momento essi dovranno essere compatibili tra di loro. I DPI si possono inoltre suddividere in tre categorie: la prima categoria è quella dei DPI destinati a proteggere i lavoratori da danni fisici di lieve entità e hanno una Marcatura CE. I DPI di seconda categoria hanno invece bisogno di una documentazione tecnica di costruzione oltre alla Marcatura CE. Nella terza categoria rientrano i DPI di progettazione complessa che proteggono da rischi di morte o lesioni gravi. 

Guanti lavoro: quali sono i migliori

Il rischio di infortuni a mani e avambracci nei settori industriale e artigianale è molto alto e proprio per questo è fondamentale scegliere dei guanti da lavoro che siano funzionali e di ottima qualità. Ci sono varie tipologie di guanti che rispondono alle esigenze dei lavoratori. In commercio è possibile trovare guanti in cotone, che proteggono da rischi meno elevati, oppure guanti in maglia metallica che possono essere utili contro i tagli. Quelli più usati sono sicuramente i guanti in lattice e in nitrile che in ambito sanitario proteggono le mani degli operatori che sono esposte a rischi biologici durante le varie operazioni e attività. Oltre che proteggere gli infermieri o i medici, i guanti proteggono anche i pazienti che sono esposti a germi trasmissibili dalle mani degli stessi operatori.  

Mascherine ffp2 vendita online: dove acquistarle

Uno dei dispositivi di protezione individuale più usati in questo periodo e non solo in ambito lavorativo è sicuramente la mascherina ffp2 che è possibile acquistare in farmacia, nei supermercati, o nei negozi specializzati. Anche online è possibile destreggiarsi tra vari tipi di mascherine ff2 da acquistare ma bisogna stare attenti. Non tutte le mascherine ffp2 sono a norma e proprio per questo non bisogna comprare la prima cosa che ci capita. Sul nostro store è possibile trovare mascherine di qualità che anche sul lavoro possono rivelarsi fondamentali. La Mascherina con fattore di protezione FFP2 impiega un mezzo filtrante a bassa resistenza respiratoria e ha una speciale esecuzione a tre lembi che le consente di adattarsi alla conformazione del viso in modo ottimale per evitare bypass di aria inquinata.