Dove comprare cassetta prima soccorso

Secondo il Decreto del Ministero della Salute 388/2003 in Italia è obbligatorio, per una determinata categoria di aziende, disporre nei luoghi di lavoro di una cassetta per il primo soccorso, cosi da garantire la sicurezza dei dipendenti in caso di piccoli infortuni.

Cassetta Primo Soccorso: di cosa si tratta?

Prima di procedere all’ acquisto di una cassetta adibita al primo soccorso, va stabilito cos’è quest’ultimo. Infatti, è importante tenere bene a mente che tramite le operazioni di primo soccorso non ci si sostituisce al personale medico, in realtà per “primo soccorso” si intendono tutte quelle azioni, svolte dal personale dell’azienda che servono ad aiutare una persona in difficoltà, soggetta quindi a malori fisici o psicologici, in attesa che arrivi il personale qualificato. Ovviamente, per poter operare anche con queste semplici azioni preliminari, il decreto ministeriale che regola la materia stabilisce che il personale dell’azienda indicato per il primo soccorso dovrà essere adeguatamente preparato, per questo sarà necessario la frequenza di un corso specifico dove apprendere le operazioni necessarie.

Cassetta Primo Soccorso: le operazioni basilari

La prima operazione che il personale indicato al primo soccorso deve compiere in caso di malori di un dipendente, è accertarsi che questo sia cosciente, respiri regolarmente e abbia il battito cardiaco. Altre operazioni basilari, come ad esempio medicare una ferita, sono operazioni che si apprendono facilmente anche autonomamente mentre, per operazioni più complesse, va ricordata l’importanza di frequentare un corso apposito.

Cassetta primo soccorso aziendale per 3 o più dipendenti

Se la vostra azienda ha in organico 3 o più dipendenti, allora rientra nelle aziende che il decreto ministeriale indica appartenenti al “gruppo B”, ed è quindi obbligatorio disporre di un’apposita cassetta per il primo soccorso.

Il decreto stabilisce inoltre cosa deve contenere la vostra cassetta nel caso specifico di un’azienda con 3 o più dipendenti, ecco quindi ciò che la vostra cassetta di primo soccorso aziendale dovrà quindi contenere:

  • 5 Paia guanti sterili
  • 1 Mascherina con visiera paraschizzi 
  • 3 Flaconi Soluzione fisiologica sterile 500 ml CE 
  • 1 litro di soluzione disinfettante IODOPOVIDONE al 10% iodio PMC 
  • 10 Buste compressa garza sterile cm 10x10 
  • 2 Buste compressa garza sterile cm 18x40
  • 2 Teli sterili cm 40x60
  • 2 Pinze sterili 
  • 1 Confezione di cotone idrofilo 
  • 1 Astuccio benda tubolare elastica 
  • 2 confezioni di cerotti di varie misure
  • 2 confezioni di cerotto adesivo m 5x2,5 cm
  • 1 Paio forbici metalliche
  • 3 Lacci emostatici
  • 2 ICE PACK ghiaccio istantaneo monouso 
  • 2 Sacchetti per rifiuti sanitari 
  • 1 Termometro clinico digitale CE
  • 1 apparecchio per misurare la pressione
  • 1 Istruzioni pronto soccorso


È importante tenere sempre conto della data di scadenza riportata sulla confezione di ciascun prodotto, e rimpiazzare immediatamente quelli utilizzati.

Dove comprare la cassetta di primo soccorso

A questo punto, una volta appreso ciò di cui avrete bisogno, non vi resta che procedere all’acquisto. Ci sono tantissimi negozi specializzati nella produzione di cassette per il primo soccorso, acquistarla su un e-commerce è la soluzione ideale, vi permetterà infatti di confrontare diversi prezzi, individuare subito il kit che corrisponde ai parametri di legge previsti per la vostra azienda ed in poco tempo riceverete la vostra cassetta comodamente in ufficio.