L’abbigliamento del personale di un ristorante o di un bar è uno dei fattori principali che permette la crescita del brand della propria struttura e utile per trasmettere sempre un’immagine positiva ai propri clienti. Scopriamo insieme le 5 caratteristiche che deve avere la divisa da cameriere per essere perfetta!



1 - Resistenza L’acquisto della divisa da cameriere viene considerato un investimento che deve durare nel tempo, per questo motivo è necessario scegliere conoscendo bene quali sono le giuste caratteristiche che deve avere il capo d’abbigliamento da lavoro. È consigliabile, ovviamente, comprare capi d’abbigliamento in cotone, resistenti a molteplici lavaggi e traspiranti, lasciando quindi sempre a chi li indossa una sensazione di freschezza durante le ore di lavoro.

 Divisa e grembiuli cameriere nera eleganti
2 - Comodità I camerieri in un ristorante o in un bar sono in continuo movimento, eseguono molteplici mansioni in un tempo ristretto e quindi giacche, camicie e pantaloni non devono limitare nei movimenti chi li indossa, anzi devono risultare sempre comodi aumentando l’efficienza di chi li porta. Inoltre quando si parla di comodità non possiamo non soffermarci sulle calzature da cameriere. Le scarpe, per chi svolge questo tipo di lavoro, devono essere sempre comode in modo da alleviare la fatica del lavoro, inoltre è fondamentale che abbiano proprietà antiscivolo perché anche la sicurezza è un fattore necessario.
3 - Praticità Molto spesso questa caratteristica è tenuta poco in considerazione. Una divisa da cameriere funzionale oltre che comoda e bella è un requisito fondamentale per far si che il cameriere possa lavorare avendo con se sempre quello di cui ha bisogno. Una perfetta divisa da cameriere avrà molteplici accessori per facilitare il lavoro in sala, come ad esempio il borsello cameriere, utilissimo per portare con sempre dietro blocco note e penna oppure il palmare.
4 - Eleganza La struttura deve far sì che il suo staff sia sempre riconoscibile e riconducibile alla immagine. L’utilizzo di una divisa da cameriere, uguale per tutti, che ispiri eleganza e raffinatezza conferisce a chi la porta sicurezza e professionalità. Basta poco per trasmettere eleganza, scegliere il modello giusto di giacca oppure optare per il gilet, usare accessori da cameriere come foulard e ascot e cravatte può apportare un tocco di personalità e brio nell'abbigliamento da cameriere, purché esprima sempre serietà ed eleganza. divisa ed accessori cameriere
5 - Coerenza Tutto quello che ricorda il nome del ristorante o del bar è qualcosa di positivo. Per questo motivo la divisa da cameriere deve essere strettamente collegata all'immagine del locale. In base allo stile del proprio ristorante bisognerà quindi scegliere tra un abbigliamento estremamente elegante con giacca, camicia, pantalone e cravatta, per non distaccarsi dallo stile della struttura, oppure uno meno formale se l’ambiente del vostro ristorante o del vostro bar richiede più leggerezza.