Maitre di sala: chi è, cosa fa e quali sono le mansioni

Colonna portante della sala, il Maître gode di numerose responsabilità all'interno del ristorante. Da lui, insieme alla brigata di sala che gestisce, dipende la buona riuscita del servizio completo. 

Maître di sala chi è:


Elegante e sempre composto, il maître di sala oltre ad essere la figura più vicina al cliente accogliendolo e lo accompagnandolo al proprio tavolo, coordina il personale di sala del ristorante supervisionando il lavoro svolto da quest'ultimo.
Oltre ai ristoranti, viene assunto anche in strutture simili come hotel e club privati. Conosciuto anche come "capo sala", gestisce prenotazioni e tutto il team, o chiamato più nello specifico "brigata di sala", affinché non sorgano problemi durante il servizio. 
Essendo a stretto contatto con i clienti, il maître si occupa di raccogliere i feedback con lo scopo di migliorare le prestazioni del locale e per avere un'analisi più completa di tutti gli aspetti di questo, al fine di migliorare tutti i pezzi del puzzle che lo compongono: culinario, design, personale addetto, accoglienza e cura del cliente in modo da far ritornare quest'ultimo a godere dei servizi offerti.

Maître di sala mansioni

E' chiaro quindi che su di lui verte una grossa responsabilità, e ha delle mansioni specifiche: collabora con il direttore, chef e sommelier, per scegliere ed aggiornare periodicamente il menù evitando che si ripetano gli stessi piatti nel breve periodo e tenendo conto anche delle richieste dei clienti, oltre alla preparazione della carta dei vini da abbinare al menù proposto.
Al maître viene affidato, in più, anche il coordinamento di interior design della struttura per rendere l'ambiente più accogliente possibile, curando ogni minimo dettaglio dalla tavola all'illuminazione. 
Essendo quindi una figura di spicco, deve avere un'ottima propensione al problem solving (riuscendo a mantenere la calma qualora si presentasse un problema) e una buona capacità comunicativa adeguata per relazionarsi sia con i colleghi che con i clienti, garantendo una buona impressione ed una piacevole esperienza se accolti adeguatamente.
Non è certamente un lavoro facile da svolgere, e per tale motivo oggi si trovano corsi di formazione utili che rilasciano un attestati e certificazioni adeguate. 

Come diventare l'aiutante di sala del maître

Nella maggior parte dei casi ritroviamo il maître solo nelle sale più prestigiose e, in strutture più grandi come gli hotel, potremmo trovarci di fronte a più maître col compito di svolgere le stesse mansioni in caso di assenza di quello principale o affiancarlo nelle varie mansioni. 
Come quello principale, anche il secondo maître (o aiutante di sala) dev'essere in grado di saper allestire la sala, assicurandosi che sia pronta per il servizio: controllare la mise en place (accessori da tavola e servizio in generale), pulizia e decorazioni dell'ambiente. 
Trovandolo per la maggioranza in ambienti medio-alti frequentati spesso anche da stranieri, che sia primo, secondo o terzo, il maître oltre ad una buona capacità comunicativa dev'essere a conoscenza di lingue straniere per orientare al meglio l'esperienza culinaria dei clienti consigliandogli le adeguate pietanze in base alle proprie preferenze.