Oss a domicilio: quali sono le mansioni e come diventarlo

L’OSS, o operatore socio-sanitario, è una figura professionale che opera e collabora con altre figure con lo scopo di favorire il benessere fisico e psichico del paziente. Le mansioni cambiano a seconda del luogo in cui l'operatore socio sanitario svolge la sua attività. L'oss a domicilio, ad esempio, svolge delle mansioni simili a quelle svolte in casa di riposo ed RSA, in quanto in questi ambienti si passa molto più tempo insieme all'assistito con cui si stabilisce un rapporto più confidenziale e forte.

Mansioni Oss a domicilio

Per svolgere la mansione di Oss, è necessario avere un attestato di formazione professionale, sia in ambito privato che in quello pubblico. Per quest'ultimo, però, dovrà partecipare ad un concorso indetto dalle aziende ospedaliere.

L'operatore socio sanitario è chiamato a svolgere una serie di mansioni che soddisfino i bisogni primari degli individui che hanno difficoltà a svolgere in modo dipendente alcune (o tutte) delle attività della vita quotidiana come il vestirsi, lavarsi, assumere medicinali. 

Queste sono in genere persone che vivono spesso in ambienti inadatti alle loro difficoltà e per le quali necessitano di un'altra persona che possa offrirgli assistenza. Generalmente i soggetti che beneficiano di questo servizio sono quelli adulti-anziani.

Esistono tre livelli di autonomia da valutarsi nel soggetto che ha necessità di essere assistito:

  • Livello 1: è il grado di livello che coinvolge i soggetti anziani ancora autosufficienti e in possesso di alcune facoltà di autonomia. 
  • Livello 2: gli operatori socio sanitari dovranno occuparsi di pazienti non autosufficienti.
  • Livello 3: è il livello più complesso da gestire, erogato dall'ASL.

Oss assistenza domiciliare: come iniziare

Il percorso formativo per ottenere l'attestato di formazione professionale, prevede una serie di ore di corsi, di cui la metà previste per un tirocinio pratico. 
È importante il primo approccio con il paziente, riuscire a farsi accettare, a proporsi. 

Quando l'Oss approccia per la prima volta con il paziente, deve conoscere già il progetto assistenziale a cui è chiamato a collaborare. 

Cosa serve per fare l'oss a domicilio

Come in quasi tutti i lavori, specie in campo medico, anche l'Oss ha bisogno di una divisa. Le divise Oss sono composte da giacca e pantaloni, quasi sempre bianchi. La divisa oltre ad essere comoda, ha lo scopo di garantire l'igiene sia per l'operatore stesso, sia per tutto ciò che lo circonda, paziente compreso.

La divisa dell'operatore socio sanitario deve essere fatta di un tessuto facilmente lavabile e disinfettabile perché deve sopportare alte temperature. Anche le calzature fanno parte della divisa ed è necessario che rispettino delle specifiche caratteristiche come l'essere antiscivolo, chiuse, traspiranti, con un tacco basso, lavabili e disinfettanti. Sul nostro store puoi trovare diverse divise e calzature adatte per operatori socio sanitari e per ogni tipo di struttura.