Personal Chef: cosa fa e cosa significa essere un Private Chef

Già da qualche anno la figura del personal chef è nota in Italia e ora più che mai, con ristoranti chiusi e restrizioni, cosa c’è di meglio che poter gustare una cena raffinata direttamente a casa propria?
Ovviamente il numero di ospiti è limitato a quello indicato dalla normativa vigente, ma per un occasione speciale avrete la certezza di poter vivere una serata diversa all’insegna del gusto.


Chi è lo chef a domicilio e cosa fa

La figura dello chef a domicilio è nata circa vent’anni fa negli Stati Uniti ma è arrivata con un certo ritardo in Italia.

Il personal chef a differenza del cuoco personale, non lavora per la persona che lo assume in maniera continuativa. Si tratta di un rapporto lavorativo occasionale, lo chef viene quindi assunto per preparare la cena in determinate occasioni.

Si tratta di chef professionisti che lavorano anche in ristoranti e alberghi e propongono anche questo tipo di servizio o di chef professionisti che hanno deciso di lavorare solo in questa modalità.

Quando si assume un personal chef ovviamente si concorda tutto precedentemente. Ci si incontra per mostrare la propria cucina e gli attrezzi a disposizione, decidere il menù, da qui ne deriva anche il costo della spesa, capire se occorrerà allo chef un aiuto in sala, quindi aggiungendo un ulteriore costo. Generalmente lo chef a domicilio prepara le pietanze, si occupa della preparazione della tavola, serve i piatti e pulisce tutto una volta terminata la cena. Può capitare però che possa servire un aiuto, un cameriere ad esempio, che ovviamente andrà pagato.

Personal chef e servizio Catering, le differenze


Non bisogna confondere un personal chef con il servizio di catering. Mentre quest’ultimo si limita a consegnare a casa i piatti scelti già pronti, il personal chef prepara tutto al momento, proprio come al ristorante, con la differenza che l’ospite sarà comodamente a casa propria.



Personal chef prezzi


I prezzi variano in base alla notorietà e alla formazione dello chef e anche del menù scelto, non ultimo influisce sul prezzo anche la tipologia di cena scelta: scegliete tra buffet o cena servita fa la differenza. Generalmente i prezzi si aggirano dai 75€ fino ai 350€ a persona.

Come si diventa personal chef


Il personal chef è di base un cuoco come altri, che ha scelto di offrire un servizio personalizzato.
Per fare questa professione è importante avere alle spalle studi e formazione in ambito alberghiero o aver frequentato un ottimo corso di cucina. Come sempre aiutano anche le esperienze extracurriculari, come stage e tirocini in cucine più o meno importanti che permettono di accumulare esperienza. Solo così potrete presentarvi con un cv di tutto rispetto e l’esperienza giusta per lasciare il ricordo dei vostri piatti.