grembiule cameriere - cuoco

I grembiuli da cucina sono essenziali per lavorare in modo organizzato e professionale, proteggendo gli abiti e allo stesso tempo mantenendo un aspetto decoroso.
Ci sono tanti tipi e tanti modelli di grembiuli da cucina, da quelli che coprono tutta la parte anteriore, fino a quelli che coprono solo la vita, lunghi o corti, corredati da cappelli, ma tutti devono avere caratteristiche di qualità, estrema resistenza, facilità di lavaggio e comfort, perché sono capi che spesso sono usati in modo continuato per tante ore al giorno e devono preservarsi nel tempio mantenendo la forma e il colore.
Per questo motivo, aldilà del modello scelto per il proprio lavoro, è essenziale scegliere un prodotto di qualità.


I materiali e le tipologie dei grembiuli da cuoco

Il grembiule da cuoco per eccellenza è quello con pettorina, bianco, e lungo fino al ginocchio, con o senza tasche, e spesso accessoriato con il cappello da chef o da pasticcere. Vi sono settori, come i servizi alberghieri e della ristorazione, in cui i grembiuli sono standard, ed altri in cui è possibile sbizzarrirsi con colori, fantasie e modelli, come i settori della cura alla persona.
I grembiuli da cuoco sono in genere in cotone 100% oppure in misto poliestere, sono molto resistenti e durano nel tempo.
I modelli disponibili però comprendono anche modelli in vita corti o lunghi, con tasche o lacci, e si estendono a tutto il personale da cucina, fino ai lavapiatti con modelli cerati pensati specificamente per essere impermeabili e pulirsi con semplicità.

Le altre tipologie di grembiule

Il grembiule è un capo versatile e universale che protegge gli abiti per molti altri tipi di attività: bar e sale, giardinaggio, estetiste, parrucchieri, tuttofare, e molto altro.
Ciascuna tipologia ha tessuti e forme diversi.
I colori sono tanti cosi come le fantasie, e i materiali vanno dal classico cotone fino al jeans, ideale per lavori esterni.