ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: 3 COSE CHE FANNO LA DIFFERENZA

Sempre più aziende oggi scelgono di dare ai propri dipendenti una sorta di dress code, delle linee guida sull’abbigliamento da lavoro da indossare in ufficio o comunque mentre si svolge la propria professione. Scegliere uno specifico capo d’abbigliamento da lavoro rappresenta un segno distintivo attraverso cui l’azienda riesce anche a rafforzare la propria brand identity, per questo motivo spesso oltre a dare delle indicazioni generali i dipendenti vengono forniti di capi d’abbigliamento da lavoro scelti appositamente per loro dall’azienda.


Se state pensando anche voi di acquistare per i vostri dipendenti, o perché no, per voi stessi, una particolare linea di abbigliamento da lavoro, allora ecco tre cose che potrebbero fare la differenza sia in termini di qualità del lavoro svolto sia per quanto riguarda l’immagine del brand.

Abbigliamento da lavoro: attenzione alla vestibilità

La prima cosa di cui dovete tenere conto nel momento in cui iniziate a dare un’occhiata al mercato dell’abbigliamento da lavoro, è la vestibilità dei capi che andrete ad acquistare. Che sia per i vostri dipendenti o per voi stessi, tenete bene a mente che con quel tipo di abbigliamento passerete gran parte delle vostre giornate, almeno cinque volte la settimana. Per questo motivo, dovete pensare a dei capi d’abbigliamento che non facciano sentire voi o gli altri costretti ad indossare qualcosa di scomodo sul luogo di lavoro. Fate quindi attenzione al tipo di tessuto utilizzato: deve essere un tessuto fresco, traspirante, in grado di non far soffrire troppo le temperature alte evitando un’eccessiva sudorazione. Il tessuto inoltre deve essere morbido, in certi casi anche elastico, cosi da facilitare i movimenti e dare il maggior comfort possibile. Indossare abiti da lavoroconfortevoli evita di stressarsi e consente quindi di svolgere meglio il proprio lavoro senza intaccarne la qualità.

Abbigliamento da lavoro personalizzato

State cercando un modo per rafforzare la vostra brand identity? Un particolare in grado di distinguervi dalla concorrenza? Scegliete capi d’abbigliamento da lavoro personalizzati, che sappiano fare la differenza anche solo tramite l’impatto visivo. Potete scegliere di far stampare il vostro logo su accessori come cappelli o grembiuli, o ancora scegliere tessuti dai colori insoliti, o a fantasia, grazie ai quali i clienti impareranno a riconoscervi subito anche solo dal tipo di abbigliamento che indossate a lavoro.

Coinvolgete i dipendenti nella scelta dell’abbigliamento da lavoro

Potrà sembrarvi insolito, ma tenere conto dell’opinione dei vostri dipendenti sull’abbigliamento da lavoro che andrete a scegliere può realmente fare la differenza.

Spesso più teste sono meglio di una, quindi i vostri dipendenti potrebbero darvi idee e suggerimenti utili per scegliere dei capi che facciano effettivamente la differenza. Inoltre tenete ancora una volta a mente che sono loro a dovere indossare questo abbigliamento: coinvolgerli nella scelta non solo li farà sentire una parte importante dell’azienda, incrementando la voglia di fare un buon lavoro, ma ridurrà drasticamente il rischio di acquistare abiti da lavoro che non piacciono o che non siano confortevoli.