Abbigliamento bar: come si deve vestire un cameriere e barista

L'abbigliamento bar, o del settore della ristorazione in generale, è una chiave fondamentale nel successo del locale e nella funzionalità dello stesso servizio. Una divisa da lavoro cameriere o barista appropriata risponde a diverse esigenze: innanzitutto riconoscibilità: in un bar o ristorante è estremamente importante che il personale sia immediatamente riconoscibile ai clienti. In secondo luogo, trattandosi di lavori molto dinamici, che richiedono molte ore in piedi è importante che l'abbigliamento lavoro del settore ristorazione consenta un'ampia fluidità di movimento e sia fatto in tessuti resistenti e traspiranti.

Abbigliamento barista: il look per il personale dietro il bancone

L'abbigliamento barista dietro il bancone, deve essere immediatamente riconoscibile e molto pratico. In un bar o ristorante elegante il gilet è un elemento d'abbigliamento lavoro molto tipico che dona un portamento rispettabile ed elegante. Anche in questo caso, bisogna differenziare l'abbigliamento in base al tipo di locale: un esercizio che vende più cocktail che caffè dovrebbe avere un immagine più glamour di un bar specializzato in colazioni.
È possibile personalizzare l'abbigliamento bar del proprio esercizio in molti modi, utilizzando grembiuli, pettorine, salopette per aggiungere dettagli caratteristici al look del vostro personale, e quindi all'immagine del vostro bar!

Abbigliamento cameriere: come dovrebbe vestire un cameriere

Abbiamo parlato di riconoscibilità: la divisa del cameriere oltre che essere individuabile intuitivamente anche dal cliente che entra per la prima volta nel vostro locale, deve rappresentare l'immagine stessa del locale. Se il locale in questione è un ristorante elegante potrà essere appropriata una giacca da sala, con camicia pantalone dal taglio classico e cravatta. L'importante è che ci sia una coerenza generale tra lo stile della struttura, quello del personale e il tipo di servizio.
Insomma, la giacca da sala non è assolutamente d'obbligo, e anzi, rischierebbe di essere inappropriata in un bar o ristorante dall'ambiente leggero e informale.

Abbigliamento da lavoro con logo personalizzato

Presentarsi alla clientela con un capo da lavoro con il logo dell'esercizio dà sicuramente un ulteriore tocco di professionalità ed originalità. L'abbigliamento da lavoro personalizzato suggerisce un'immagine più curata e professionale che aiuta a fidelizzare con i clienti. Si può scegliere di personalizzare giacche, camicie, grembiuli ed altro realizzando ad esempio ricami personalizzati che aiutino a rafforzare ancora di più l'immagine del vostro locale!