ABBIGLIAMENTO DA LAVORO PROFESSIONALE: SCEGLIERLO E PRENDERSENE CURA

Come si fa a scegliere il giusto abbigliamento da lavoro professionale? Trovarsi davanti l’esigenza di scegliere cosa indossare a lavoro, soprattutto i primi giorni, può mandare in panico molti ma in realtà è una cosa abbastanza semplice se si tiene conto di alcune regole di base, facili da seguire.


Se lavorate in un contesto formale, la scelta migliore è quella di puntare su un abbigliamento elegante ma sobrio: per gli uomini, l’irrinunciabile completo giacca e pantaloni sarà un evergreen vincente, stessa regole per le donne ma con qualche opzione in più: sempre via libera ai completi giacca e pantaloni o giacca con gonna rigorosamente al ginocchio, un’altra opzione può invece essere rappresentata da un tubino, con il quale non si sbaglia mai. Se invece lavorate in un contesto informale, l’unica regola è quella di non strafare, ma tenere sempre un abbigliamento curato e sobrio, evitando scollature eccessive o fantasie troppo appariscenti.

Abbigliamento da lavoro professionale: le divise

Ci sono casi in cui l’abbigliamento da lavoro professionale si identifica con una divisa creata ad hoc per una professione. In alcuni contesti infatti, l’azienda fornisce le proprie divise ai dipendenti che in questo modo contribuiscono a conferire una certa immagine del brand per il quale lavorano. All’interno di strutture ricettive di un certo livello, come ad esempio i grandi alberghi ma anche ristoranti che offrono un servizio di estrema qualità, è impensabile trovare i dipendenti sprovvisti di un abbigliamento da lavoro professionale consono. Per questo, sono nate le divise: lo chef ha sempre la propria giacca col cappello creato ad hoc, nelle reception degli alberghi è facile trovare personale con un abbigliamento formale spesso contraddistinto da un particolare che li identifica tutti, come una cravatta, un foulard, o il ricamo del logo dell’albergo sulla giacca. In questi casi, l’abbigliamento professionale diventa parte integrante della comunicazione del brand, ma serve anche a conferire il massimo comfort a chi lo indossa, migliorando le prestazioni lavorative.

Abbigliamento da lavoro professionale: come prendersene cura

Una volta scelti i capi da indossare a lavoro, soprattutto nel caso in cui si tratta di divise fornite appositamente dall’azienda, bisogna considerare che queste saranno indossate per molte ore al giorno e quindi di conseguenza capiterà spesso di doverle lavare. Partendo dal presupposto che siano confezionate con tessuti resistenti ai numerosi lavaggi, è bene prendersene cura trattando gli indumenti nel miglior modo possibile, considerando anche che meglio è tenuto un capo più è confortevole. L’igiene è un aspetto importante nella cura dei propri abiti da lavoro, per questo è bene capire come lavara il proprio abbigliamento da lavoro professionale e farlo durare più a lungo possibile. Non è poi cosi difficile, i capi proprio perché fatti di tessuto resistente possono essere lavati anche in lavatrice, la cosa fondamentale è quella di non lavarli tutti insieme e utilizzare un detergente che abbia una forte componente antibatterica, cosi da garantire una pulizia più profonda. Abbigliamento da lavoro professionale: dove comprarlo Potete scegliere di acquistare il vostro abbigliamento da lavoro professionale nei tanti negozi specializzati oppure in uno store online, dove troverete un vasto assortimento di diverse ditte e potrete scegliere quello che fa più al caso vostro.