Chef de partie: quali mansioni svolge questa figura professionale

Chi è chef de partie? Come è organizzata una brigata di un ristorante? quanti cuochi servono? chi si occupa della spesa? chi gestisce l'organizzazione economica al fine di far quadrare i conti? a chi di voi è mai capitato di chiedersi almeno una volta cosa ci sia dietro la complessa struttura di un gruppo di giovani aspiranti chef?
Ebbene sì, Divise & Divise - Abbigliamento professionale oltre a fornire materiali dall'indiscutibile qualità oggi fa chiarezza su questo aspetto, andando a soffermarsi in particolar modo sulla figura professionale dello chef de partie.
Anche più comunemente conosciuto con il termine capo cuoco è questo colui che ha alle spalle la responsabilità dell'intero team.
Al fine di far coincidere per il verso giusto ed efficace l'ottima riuscita di un servizio è necessario rispondere alle indicazioni del proprio chef de partie perché è come se questo fosse colui che giostra il timone a comando di una intera ciurma.

Chef de partie: significato, requisiti e possibilità di impiego

Che si tratti di una struttura ricettiva, di un locale attrezzato o di un rinomato ristorante la professione del capo cuoco incarna perfettamente un impiego di spessore curando in ogni minimo dettaglio il lavoro della brigata in ogni fase e in ogni aspetto.
Il capo cuoco può essere di diversi tipi: può essere chef de partie saucier ossia responsabile di salse e cotture in umido.
Chef de partie Garde-Manager specifico per le preparazioni fredde.
Chef de partie Poissonnier addetto al pesce.
Chef de partie Entremetier per uova, legumi e verdure.
Obblighi primari di questo profilo professionale sono il dover scandire il ritmo lavorativo e raggruppare in breve tempo una squadra vincente assegnando a ciascun membro di questo team diversi ruoli per categoria.
Per chi è intenzionato a diventare chef de partie è opportuno che sappia naturalmente gestire in piena autonomia la cucina, per questo tale lavoro non richiede soltanto una grande abilità culinaria come potrebbe pensarsi ma anche determinazione e dedizione.
Una cucina, anche se non come quella di una grande attività professionale, dovrebbe far sempre affidamento su un profilo lavorativo come questo, se poi vestito con abbigliamento lavorativo di un certo livello come Divise & Divise, il quadro d'insieme è praticamente perfetto.

Chef de partie: quanto guadagna questo profilo professionale?

Quella dello chef de partie è una delle figure professionali più richieste in assoluto dal momento che costituisce la professione più ambita di sempre.
In linea di massima il capo partita è l'addetto alla preparazione delle salse, contando uno stipendio che oscilla tra i 1200€ e i 1800€.
Una cifra rispettosa visto il carico di responsabilità che investe andando a costituire uno dei mestieri più gettonati del momento.
Per questo Divise & Divise - Abbigliamento professionale sul proprio e-commerce dedica all'occorrenza una sezione dedicata a questa tipologia di occupazione premiando qualità e ottima scelta dei materiali. Scopri tutti i prodotti nella categoria dedicata Chef line!