Come scegliere la giacca da cuoco

Se sei giunto su questo articolo evidentemente sei interessato a sapere come scegliere la giacca da cuoco. Da sempre scegliere la giacca da lavoro per uno chef è un arduo compito. Ci si pongono innumerevoli domande, come ad esempio la scelta del colore in base al luogo di lavoro, il tessuto più adatto tra cotone e poliestere e addirittura il tipo di bottoni per completare la giacca.

Tutte queste domande nascono perché per un cuoco professionista la giacca da chef è una vera e propria seconda pelle ma anche perché la cucina ha le proprie regole e chi lavora in cucina tutti i giorni sa che il tipo di abbigliamento scelto ha un ruolo importante e non è solamente una semplice divisa da lavoro.

Come scegliere la giacca da cuoco: i fattori principali per una scelta giusta

La giacca da cuoco oltre ad essere un indumento da lavoro rappresenta quindi un vero e proprio status. Inserita nel mondo della cucina da due chef francesi, Marie-Antoine Careme e Auguste Escoffier, l’uso della giacca nasce per distinguere il cuoco da tutti gli altri lavoratori che popolavano la cucina. Questa scelta ha contribuito inoltre a rendere più elevata la figura dello chef rendendola più professionale. Quindi, oggigiorno, la scelta della giacca da cuoco è una scelta importante che determina il proprio ruolo all'interno di una cucina. Ma questa non è l’unica motivazione che rende fondamentale prestare attenzione nella scelta della giacca da chef. Altri due importantissimi fattori da tenere presenti sono la sicurezza e l’igiene. Le divise da chef professionali, nella maggior parte dei casi, sono prodotte con materiali che tendono a limitare il rischio di infortuni e quindi garantiscono maggior sicurezza a chi le indossa. Inoltre le giacche da cuoco professionali garantiscono l’igiene necessaria per la utilizzo degli alimenti da parte degli chef.

Come scegliere la giacca da cuoco: Sicurezza e Comfort - i due motivi fondamentali

Da non sottovalutare è anche la scelta del tessuto della giacca da cuoco. Il calore intenso della cucina può rendere difficile il lavoro dello chef. Quindi per far fronte alle dure condizioni di lavoro è necessario indossare indumenti con tessuti adatti. Le giacche in cotone e le giacche in poliestere sono quelle più indicate perché, grazie alle loro proprietà traspiranti, rendono la giacca leggera da indossare e soprattutto garantiscono un aereazione totale. Inoltre rendono il tessuto facilmente stirabile. Altro aspetto da tener conto è la scelta dei bottoni della giacca da chef. La giacca da cuoco perfetta deve avere bottoni di sicurezza estraibili. Il motivo è molto semplice: questo tipo di bottoni, oltre ad essere altamente personalizzabile, grazie alla possibilità di scegliere tra tanti tipi e colori, ne facilità la vestibilità e sono prodotti in modo da non subire danni anche al contatto con oggetti molto caldi.

Giacca da cuoco: Quale colore scegliere?

Oltre però a tutte le proprietà di cui abbiamo parlato sopra, nella scelta della giacca da cuoco, c’è un altro fattore da tenere presente, il proprio gusto! Nell'immaginario collettivo la giacca da chef è quasi sempre di colore bianco, questo perché il bianco dà allo chef quell'aria di purezza ma soprattutto di pulizia che tranquillizza coloro che dovranno gustare i suoi piatti. Ultimamente però l’idea della giacca da chef bianca sta cambiando molto. Alcune presentano un bordino nero e altre hanno contrasti in chiaro, mentre, molto in voga nei ristoranti con cucina a vista, è la giacca da chef nera.
<https://www.divisedivise.it/img src="images/giacche.jpg" alt="giacca chef colorata" class="pull-center" title="giacca-chef-colorata"/>

La giacca personalizzata che rispecchia lo Chef

Come già detto la giacca rappresenta quasi una seconda pelle per chi la indossa, fondamentale per chi inizia a cercare abbigliamento chef line, e quindi c’è bisogno che rispecchi in tutto e per tutto lo chef o l’immagine della struttura dove lavora. Per fare questo è possibile, oltre a scegliere il colore, personalizzare la giacca da chef ulteriormente. Il modo migliore per farlo è scegliere di utilizzare un ricamo personalizzato sulla giacca, di solito sulla parte sinistra del petto, con il proprio nome oppure il logo del ristorante.