Receptionist e addetto al ricevimento, divisa professionale e corretto abbigliamento

Il receptionist, o addetto al ricevimento è una figura molto importante all'interno di qualsiasi struttura ricettiva che si occupi di accoglienza.
Un responsabile alla reception si occupa di numerose mansioni, e soprattutto, è in qualche modo il primo rappresentante dell'intera struttura, una figura essenziale a cui i clienti si affidano per informazioni e necessità.



Oltre agli specifici servizi di accoglienza, un addetto alla reception si occupa di prenotazioni, funzioni organizzativo e amministrativo-contabili, nonché di vigilanza e controllo.
Un lavoro dalle molte sfumature e dalle molte responsabilità, che deve trasmettere serenità ai clienti in caso di bisogno, e deve suggerire un'immagine curata, sorridente e affabile.
Gli addetti al ricevimento, che si tratti di SPA, hotel o altri tipi di strutture, deve quindi essere dotato di una divisa che sia all'altezza del compito, che sia adatta alle necessità della professione, e che suggerisca eleganza e ricercatezza.

Come devono essere le divise da lavoro degli addetti al ricevimento

Gli addetti al ricevimento devono disporre di divise realizzate con tessuti di qualità e di taglio semi-sartoriale. Che si tratti di divise classiche o più eccentriche, l'importante è che siano di buona fattura e non dozzinali.
Se l'addetto all'accoglienza è la prima persona con cui ci si interfaccia quando si arriva in una struttura, è altrettanto vero che la prima impressione conta eccome! Bisogna capire che un receptionist è come un biglietto da visita e la prima impressione gioca molto, e spesso vince.
Si tratta di capi utilizzati ogni giorno, è quindi importante che le divise siano non solo eleganti, ma resistenti nel tempo e a lavaggi prolungati.
Le scelte possibili sono davvero tante: divise dalla vestibilità slim danno uno stile contemporaneo e raffinato, divise dal tessuto elasticizzato saranno più pratiche. Inoltre, si può giocare su colori e fantasie per scegliere quale immagine comunicare alla clientela.

Abbigliamento da lavoro per receptionist

Le divisa da addetto all'accoglienza devono essere pensate per rispondere ad ogni necessità pratica. L'uniforme di questa professione può comprendere diverse opzioni: dalle linee classiche di giacche e camice, a capi più moderni e ricercati, come camice alla coreana o giacche dal taglio inedito.
Ovviamente la divisa è personalizzabile e anzi, è vivamente consigliata (si può effettuare tramite ricami o piccoli decori) per dare un'aria più prestigiosa ai lavoratori, e di conseguenza all'intera struttura.
Il titolare di una struttura ricettiva deve ricordare che l'accoglienza è una parte essenziale del soggiorno dei clienti, e la divisa deve essere all'altezza della responsabilità che il compito da addetto al ricevimento implica.
Per gli uomini si consigliano giacche e cravatte in tessuti resistenti ma dalle linee eleganti, per le donne si possono alternare completi di giacca-gonna o giacca-pantalone che valorizzino la femminilità del personale donna, ma che trasmettano comunque professionalità e competenza.
Considerando che questa divisa verrà indossata tutto il giorno, è una buona idea rivolgersi direttamente al proprio personale prima di effettuare gli acquisti, chiedendo un parere e raccogliendo utili consigli e suggerimenti.
Scopri nella sezione dedicata di Divise e Divise il meglio degli abiti da lavoro per gli addetti all'accoglienza: abiti da lavoro reception