CHI È LO CHEF DE RANG?

Lo chef de rang ha la responsabilità del servizio nella zona di lavoro a lui assegnata in sala. Cameriere professionista, segue tutte le fasi del servizio; spesso ha il compito di prendere le comande. Mantiene un rapporto costante e cordiale con la clientela. Il servizio di sala e la sua buona riuscita sono molto importanti per la piena soddisfazione del cliente: nessuno chef, per quanto bravo, può sopperire ad un servizio irrispettoso e privo di ospitalità, cordialità e massima attenzione.


Il servizio di sala viene principalmente focalizzato sul servizio a tavola, ma comprende anche altri servizi come quelli di accoglienza o di intrattenimento. Ogni incaricato quindi ha il compito di far sì che l'atmosfera sia idonea affinché il cliente sia a proprio agio accompagnando il quadro di insieme con un abbigliamento da lavoro professionale e di tutto rispetto. 

Chef de rang mansioni

Lo chef de rang, oltre ad avere un buon rapporto con il cliente, ha grandi capacità organizzative, forte propensione alle relazioni interpersonali e doti comunicative. Cura la mise en place dei tavoli che gli vengono assegnati (di solito tra i cinque e gli otto) e di quelli destinati al servizio. Questo professionista deve essere molto versatile, poiché nel caso di necessità deve essere in grado di prendere le comande, di preparare i piatti alla lampada, eseguire il trancio in sala. 

Lo chef de rang può essere assimilato a varie figure di sala: cameriere, commis de rang, demi chef de rang, sommelier, responsabile di sala. 

Chef de rang cosa fa

Lo chef de Rang deve sapersi muovere con rapidità tra i due ambienti e per questo anche il suo abbigliamento deve essere adeguato. Solitamente lo Chef de Rang viene provvisto di una divisa da parte del locale in cui lavora, tuttavia in determinati ambienti può adoperare vestiti propri, che devono essere formali e professionali. 

Lo Chef de Rang deve avere una formazione alberghiera. La formazione e l’esperienza non devono essere soltanto nella sala e nel servizio ai tavoli ma anche nel settore alimentare, poiché deve occuparsi di consigliare i clienti nella consultazione del menù e nella scelta del vino. Dunque occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore e in seguito potrebbe tornare molto utile seguire un corso specializzato nel settore o una Laurea in Scienze del Turismo e della Ristorazione. Per migliorare la propria preparazione è consigliabile frequentare un corso di enologia. 

Chef de rang stipendio

Le competenze di questo professionista sono molto richieste in molte strutture ristorative e ricettive in Italia, e non solo. Il passo successivo nella carriera di uno Chef de Rang è quello di diventare Maître guadagnando uno stipendio di tutto rispetto.