Pastry Chef: chef pasticcere dedicato ai dolci

Un pastry chef o lo chef pasticcere è una figura di grande importanza all'interno di una brigata da cucina poiché spetta a lui preparare in maniera impeccabile le portate di fine servizio.
Presentare un buon dessert è fondamentale perché rappresenta questo momento la ciliegina sulla torta, il fine pasto, e sbagliare qui significherebbe rovinare quanto fatto di buono sin dall'inizio.
Per questo motivo si fa riferimento a questa figura professionale per determinare il verdetto finale sull'esperienza vissuta in un ristorante di un certo livello.
Diversamente da come si potrebbe pensare la sua professione è svolta in maniera diretta all'interno della brigata da cucina e non in un laboratorio esterno così da essere in linea e aggiornato su tutte le proposte offerte dal menu.
Tuttavia è questo un lavoro differente da quello del pasticcere.
Scopriamolo insieme.

Chi è pastry chef e quali sono le sue mansioni in una brigata da cucina

Il piatto non rappresenta unicamente un appoggio su cui presentare un dolce al cliente ma una vera e propria tela su cavalletto dove sviluppare un'idea e creare un'opera d'arte.
Questo tipo di lavoro non richiede la preparazione tecnica di uno chef dal momento che per voi molto importante sarà trarre profitto dal vostro passato in cucina principalmente nella realizzazione di dessert con frutta e verdura.
È opportuno differenziare il pastry chef dal pasticcere: quest'ultimo imposta il proprio lavoro dedicandosi a preparazioni per un pubblico vasto e di commercio, dovendo allestire una vetrina e attirando a se quanti più clienti possibili.
Il pastry chef invece si dedica esclusivamente alla preparazione di una selezione limitata di dolci rivolgendosi ad un pubblico da ristorante e quindi sviluppando una proposta in linea e che combaci con la sua tipologia di cliente abituale.
Le sue creazioni non riguardano unicamente il gusto dolce basato su cioccolato, creme e zucchero ma riferiscono anche all'impiego di spezie, verdure e tutto ciò che può essere utilizzato in pasticceria.

Pastry Chef o chef Pasticcere: quanto guadagna

Diventare pastry chef significa confrontarsi con grandi chef e allargare i propri orizzonti mettendo in opera nuove idee e tipologie di studio e tecniche di applicazione esprimendosi con carattere, personalità, bravura e professionalità nelle più grandi cucine dei ristoranti.
Questo lavoro è in grado di dare grandi soddisfazioni pur essendo molto stancante e faticoso.
In media un pastry chef guadagna dai 3000 ai 7000 euro a seconda dell'importanza del ristorante.
Divise & Divise - Abbigliamento Professionale dedica a questa tipologia di professione una sezione dedicata sul suo e-commerce.
Scopri la nostra fantastica Chef Line e premia la tua impresa.